Grumo Appula

dal latino “Grumum” e noto come “Gréume” nel dialetto locale, è un comune del sud-ovest Barese, immerso nel parco nazionale dell'Alta Murgia. Il suo territorio è ideale per la coltivazione degli ulivi, soprattutto della varietà Coratina, grazie alle particolari condizioni pedo-climatiche.

La contrada "Parco delle Lamie"

La contrada “Parco delle Lamie”, a 300 metri sul livello del mare, si distingue per la sua terra fertile, il suo pietrisco e la sua altitudine che insieme ad una corretta gestione agronomica contribuiscono all’ottenimento di un olio di qualità premium. La zona è particolarmente vocata per l'olivicoltura anche in condizioni di aridocoltura e in regime di agricoltura biologica, nel rispetto dell'ambiente e della biodiversità.

Experiences
Follow

Here when you need a good cup of tea

La Cultivar Coratina

Leader del patrimonio olivicolo pugliese, la cultivar coratina si contraddistingue per l’elevata percentuale di polifenoli e una bassissima acidità, il suo fruttato intenso avvolge completamente il palato con sentori di pomodoro, erba tagliata e retrogusti di carciofo e mandorla amara ne esaltano l’assaggio. L’olio di monocultivar Coratina è l’apoteosi del gusto in una alimentazione sana, equilibrata e mediterranea.