L'azienda olivicola

L’azienda olivicola Fratelli Fiore ha vissuto attraverso tre generazioni e ad oggi conta 22 ettari in regime di agricoltura biologica ubicati nella zona nord barese, precisamente nell'agro di Grumo Appula. L'areale più vocato risale a una contrada chiamata Parco delle Lamie, da cui l’olio extravergine di oliva ha ereditato la denominazione.

Title Text

Contrary to popular belief, Lorem Ipsum is not simply random text.

La famiglia Fiore si è presa cura del proprio territorio sin dagli anni ’70. Tra i cinque figli del primo coltivatore della famiglia, solo Domenico Fiore ha tenuto viva l’eredità di suo padre lavorando sodo per anni nei campi della sua terra e nel tempo, un appezzamento alla volta, ha ampliato i suoi fondi, specializzandosi nella potatura e in altre tecniche agronomiche.

Seguendo le orme del padre, a loro volta i suoi figli Giuseppe e Francesco sono stati catapultati nella natura sin da bambini e ogni domenica avevano l’abitudine di andare nei campi con i genitori. Giuseppe teneva sempre con sé il suo “diario della campagna” e ogni volta si fermava sempre sotto un ulivo secolare per scrivere i suoi appunti sulla giornata trascorsa e sulle attività svolte, sempre curioso di saperne di più.

È proprio nelle campagne che iniziano le loro premature mansioni, dalla semplice raccolta di frutta ad altre operazioni colturali e diversi anni dopo le stesse tradizioni hanno accolto anche Nathan, il più giovane dei fratelli.

Crescendo, Francesco e Giuseppe hanno dedicato le loro estati al lavoro sui campi per poi seguire entrambi le proprie vocazioni, opposte e complementari. Nel 2020 l’azienda è stata rinominata “Fratelli Fiore”, proprio in riferimento alla dedizione dei due fratelli piú grandi e al piccolo Nathan, che un giorno se lo vorrà potrà seguire le orme dei maggiori.

Le tappe fondamentali della nostra storia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.

Francesco, dopo aver conseguito la qualifica di perito agrario, ha deciso di portare avanti il sogno della famiglia Fiore di dedicarsi interamente all’azienda, fornendo un prezioso contributo nel lavoro sul campo e imparando sempre più a fondo molte delle tecniche agronomiche praticate da suo padre e da suo nonno prima di lui.

Giuseppe si è dedicato al lavoro sul campo altrettanto volentieri ma ha deciso di tracciare una nuova strada specializzandosi negli studi universitari. La facoltà di Scienze Agrarie e la successiva specialistica nella Protezione delle colture, gli hanno dato la possibilità di lavorare un anno in California nel centro di ricerca sperimentale della prestigiosa Università di Davis.

Durante gli studi ha arricchito la sua formazione con un corso di assaggiatore degli oli vergini ed extravergini, dove ha compreso a fondo l’importanza della biodiversità e della sostenibilità ambientale presente in Italia e quanto sono importanti per ottenere un prodotto di qualità . È in questo momento che ha intuito come l’azienda di famiglia avrebbe potuto raggiungere la miglior qualità di olio possibile. Così, grazie alle nozioni acquisite e spinto dalla voglia di impreziosire il tesoro verde della sua terra natia, è tornato in Puglia.

Nel 2022 nasce l’obiettivo di produrre un olio extravergine di qualità che si contraddistingua per la sua struttura, il suo profumo, la sua armonia, le sue note aromatiche e che al tempo stesso sia un’importante fonte nutraceutica per il consumatore, in grado di accompagnare e arricchire ogni suo pasto quotidiano.

E nel 2024 questo progetto prende vita.

Ad oggi, gli alberi da cui deriva l’olio sono stati tutti manualmente innestati da Domenico Fiore durante gli anni passati con la “regina” dell’olio pugliese, la cultivar Coratina.

Specifiche e caratteristiche dell'olio

Si tratta di olio extravergine ottenuto da varietà di olive 100% coratina raccolte tra la fine di ottobre e la prima decade di Novembre.
Selection

Turpis in eu mi bibendum. Feugiat nisl pretium id.

Tracebility

Turpis in eu mi bibendum. Feugiat nisl pretium id.

Freshness & Quality

Turpis in eu mi bibendum. Feugiat nisl pretium id.

Producers

Turpis in eu mi bibendum. Feugiat nisl pretium id.

a
Spedizione veloce
a
Pagamenti sicuri
a Servizio clienti
a Easy returns
a Soddisfazione garantita

#parcodellelamie